N83_SHOP

The Puglieser | Trame di Famiglia: Pattern 'Il Corredo'

“IL CORREDO” è un pattern che racconta non solo di una tradizione, un passato non troppo lontano che non conosciamo più, ma è la storia di tante mani di donne (le mie nonne) che hanno lasciato ore, giorni, anni preziosi della loro vita nei fili, nelle reti, negli aghi, nelle forbici e negli appunti da ricamo.

Picture of di Maria Calefato

di Maria Calefato

Architetto e fondatrice di Plus Pattern.

Portfolio

Nel cuore della mia regione si nasconde un tesoro di tradizioni e cultura che si riflettono in ogni aspetto della vita quotidiana: dalle deliziose specialità culinarie ai paesaggi mozzafiato la Puglia è una fonte inesauribile di ispirazione

Per celebrare il legame con questa terra, ho creato un’illustrazione speciale per The Puglieser: un progetto di narrazione della Puglia attraverso copertine illustrate che ne raccontano ogni angolo, dalle coste all’entroterra, dalle città alle campagne.

Il mio obiettivo era catturare la bellezza e la maestria del ricamo, la pazienza e la precisione dei dettagli di un’arte che ha attraversato generazioni e che sopravvive alla nostra attraverso il “corredo”.

Ispirazione dal Passato.

Per creare l’illustrazione ho fatto un tuffo nel passato della mia famiglia, quando le mie nonne trascorrevano ore a creare splendidi ricami a mano. Mi sono ritrovata tra aghi, fili e reti, tra le riviste e gli schemi ordinati per posta, gli ingrandimenti fatti in copisteria e quelli fatti a mano sui fogli a quadretti.

Attraverso le foto voglio portarti con me in questo piccolo viaggio tra i ricordi, affinché tu possa respirare con me l’odore della nostalgia e dell’amore per le tradizioni di famiglia.

La Creazione del pattern.

Per rendere omaggio a questa storia di famiglia, ho iniziato il processo di creazione del pattern riaprendo i vecchi cassetti in cui erano conservati gli schemi di ricamo, ho recuperato alcuni degli strumenti utilizzati e vagato un po’ per casa alla ricerca del dettaglio giusto tra tende e centrini. 
Ho cercato di lasciare un oggetto per ognuna delle nonne che intendo legare indissolubilmente a questo pattern. 

Ho sperimentato e cercato di mantenere il più artigianale possibile il processo di creazione: ho disegnato a mano la rete, ho copiato digitalmente il dettaglio del filet, ho ripassato il merletto a tombolo e conferito con delle texture la patina del tempo. 

La scelta dei colori era fondamentale, poiché volevo comunicare la delicatezza e l’autenticità dei motivi originali, mentre li adattavo al contesto digitale. 

Il Significato dietro l’Illustrazione

IL CORREDO” è un pattern che racconta non solo di una tradizione, un passato non troppo lontano che non conosciamo più, ma è la storia di tante mani di donne (le mie nonne) che hanno lasciato ore, giorni, anni preziosi della loro vita nei fili, nelle reti, negli aghi, nelle forbici e negli appunti da ricamo.

La bellezza del pattern è quella di poter ripetere senza stancare mai e oggi ripeto i gesti d’amore e sacrificio che le donne delle nostre famiglie facevano per il famoso corredo.

In questo pattern ho inserito gli strumenti delle nonne, i ricami della mia bisnonna e il loro ricordo.

Conclusioni.

Ringrazio The Puglieser per l’opportunità di raccontare un pezzo della mia storia e soprattutto di accogliere la sfida della creazione di un pattern con un tema così insolito come il ricamo! 

Spero di aver instillato un po’ di curiosità nei confronti di questa tradizione e magari di aver ricordato una parte anche della tua storia.

Se vuoi sostenermi o hai piacere di avere con te questa illustrazione puoi acquistare la mia opera, anche in diversi formati! Qui sotto troverai tutte le info necessarie:

Condividi l’articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
error: Il contenuto è protetto!
0
Lascia un commento!x